martedì 28 febbraio 2012

I BUONI PROPOSITI DEL 2012: GENNAIO

Stiamo entrando in marzo, il mese critico in cui puntualmente io mollavo sempre la spugna, perdendo per strada l'entusiasmo che mi aveva animato per stilare la fatidica lista dei buoni propositi per il nuovo anno.
E quest'anno come sta andando con la nuova tecnica e tanti nuovi impegni non solo personali, ma di una intera famiglia? Mi ero ripromessa di accollarmi un solo impegno per mese in modo da creare una routine e mantenere vivo l'interesse senza stressarmi. Per verificare come sta andando e se funziona realmente, scriverò mese per mese un post di aggiornamento della situazione.

Comincerò da gennaio: PENSARE AL CORPO TENENDOLO IN FORMA.

Non era mia intenzione diventare una fanatica della corsa, o comprare una ciclette da fare davanti la televisione o iscrivermi in palestra per rimettere in forma il mio corpo. Purtroppo, la corsa la trovo noiosa e pesante (perché non allenata). La ciclette non ho spazio in casa dove metterla e la palestra figuriamoci se riesco ad andarci tutte le settimane. Ma allora come ci si rimette o ci si tiene in forma, vi starete chiedendo? Un minimo di sforzo e movimento si deve pur fare, no? Basta fare quel poco che si riesce a fare, ma facendolo con costanza. Questo è il segreto..... 
Sicuramente, per la costanza e l'impegno ci sarebbe bisogno di avere un personal trainer a disposizione in qualsiasi momento in cui ci si ritaglia degli spazi, quindi senza preavvisi. Ancora meglio se prestante e aitante.... Ma non si può avere tutto. Così ho ripiegato su dei DVD in cui personal trainers fisicati (che invidia!!!) fanno con me gli esercizi mostrandomi anche le posture giuste. Nei DVD c'è già la musica "incorporata", che aiuta non poco a tenere il ritmo e a dare un minimo di allegria, che non guasta mai durante gli esercizi.
E così, all'Auchan avevo trovato in offerta, a solo 1€, dei DVD di allenamento. Ho preso questi due, Cardio dance e  Yoga per dummies (cioè per negati, quindi per me) che sembravano interessanti tanto per cominciare.





  Poi, dalla biblioteca avevo preso anche altro materiale sempre della GAIAM  (visitate il sito qui se siete interesati alla filosofia che ci sta dietro) sullo yoga durante la gravidanza e il pilates, quindi soft, l'ideale per cominciare. Materiale se ne trova tanto. L'importante poi è usarlo.

 Il programma del mio fitness prevede di prendere un DVD dalla nostra fornitissima libreria e fare work out, cioè esercizi di yoga, pilates o aerobica, almeno 20m al giorno, due volte a settimana. L'obiettivo è quello di arrivare ad imparare i movimenti e le coreografie per poi farli anche se non si ha una TV e un lettore dvd a disposizione o in totale autonomia, ma sempre con della musica adatta, raggiungendo gradualmente la costanza giornaliera.
Un ulteriore aiuto a combattere la sedentarietà sarà l'abbandono dell'auto per accompagnare e andare a prendere i bimbi a scuola a piedi. Infatti con l'arrivo della primavera e delle belle giornate potrò permettermi delle belle passegiate a piedi con i miei bimbi. 
Per ora, ho dovuto saltare solo qualche "appuntamento". L'inizio è difficile, ma sto tenendo duro. Vado avanti con le varie figure yoga, che sembrano facili da fare, ma quando si è fuori allenamento totale come me diventano complicate. Sto in questa fase cercando di riacquistare elasticità e fiato. I risultati mi incoraggiano e quindi mi motivno ad andare avanti. Più in là cercherò di coinvolgere anche la mia bimba con un po' di movimento. Finger crossed (incrociamo le dita)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...