mercoledì 31 ottobre 2012

E' DI NUOVO HALLOWEEN!!!

Dal sito mammaebimbi.com
Non nascondo il fatto che Halloween non sia tra le mie feste preferite. Però, vedere che i bambini si divertono comunque anche se non sanno il vero significato di questa festa a me fa sempre piacere dargli un occasione per sorridere. Come dicev,o non sono una fan di Halloween, quindi festeggiamo con leggera moderazione. Sono dell'idea che una sola festa in maschera l'anno sia più che sufficiente. Pertanto, se proprio devo scegliere, preferisco il Carnevale, dato che è una festa che appartiene più alla nostra tradizione. Oramai i commercianti e tutto il sistema alimentano e "pompano" questa festa solo per motivi economici e commerciali. Allo stesso modo nelle scuole se ne parla, si fanno lavoretti a tutto spiano e le persone più alla moda si sentono "in" o "globali" quando imitano gli americani con la frase "dolcetto o scherzetto?". Ma quanti sanno la vera origine di questa festa? Il suo vero significato? a quale cultura appartiene Halloween? Cosa significa "Halloween"? Chi era "Jack-o-lantern? date un'occhiata su wikipedia e qui tanto per cominciare.

Questi di seguito sono alcuni dei lavoretti fatti dai miei figli a scuola o a casa da me per creare l'atmosfera in casa la notte del 31 ottobre.Oltre a disegni di zucche, fantasmini con la carta velina e pipistrelli con il cartoncino nero da attaccare alle piastrelle della cucina durante la cena tutti insieme.



Lavoretto fatto dalle maestre del dopo scuola per Giulia quest'anno, 2012

Lanterne zuccose -Visto su internet, piaciuto e copiato da me l'anno scorso

Pipistrello scaccia paure - Lavoretto fatto dalle maestre del doposcuola l'anno scorso

Istruzioni per costruire un pipistrello tratte dalla rivista Primary Times da fare quest'anno




























































Infine, vi indico il sito dell'ESSELUNGA, catena affidabile di supermercati di qualità, che già il mese scorso (si era portata avanti) con questo libricino double-face "Dolcetto o scherzetto?" di idee per ricette da fare anche insieme ai bimbi per Halloween.

BUON LAVORO A TUTTI!!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...