lunedì 29 ottobre 2012

SERATA TOAST CON I BAMBINI

Vi è mai capitato di non sapere cosa preparare per cena o di non voler usare forno e fornelli? Si torna stanchi la sera da lavoro o tardi tutti insieme e i piccoli cominciano a gironzolarti intorno frignando (a ragione) di avere fame?
 Situazione comune in ogni casa con i bambini piccoli. E allora che fare? 
Noi ci siamo inventati la SERATA TOASTS. Niente di nuovo sotto il cielo. Basta personalizzare il tutto a misura di famiglia. Non sempre si può andare fuori a mangiare, per vari motivi che tutti conosciamo. Non sempre è salutare mangiare le pizze take-a-way che ti propinano (per carità a volte anche noi ricorriamo alla pizza da ordinare, soprattutto in caso di ospiti improvvisi).Apro e chiudo un'altra parentesi sulla pizza fatta in casa da leggere in questo post.

 Non parliamo poi dei vari fast food. (non li disdegno anzi all'estero sono il mio "ristorante" preferito perché so la schif..... da ordinare e poi anche il palato vuole godere....), ma per i bambini ancora non è tempo di abusare..... Cresceranno e apprezzeranno......
Quindi a casa quando abbiamo fette di pancarre (il pane può risultare difficile da mangiare per i bambini di 2-3 anni) prosciutto e formaggio/sottilette ci dedichiamo alla serata toasts. Fanno tutto i bimbi, così io devo solo sedermi e supervisionare. Indossano i loro cappelli da chef, un grembiulino (per fare scena ed immedesimarsi nella parte) e mi aiutano a mettere tutto in tavola. Volendo si può anche non apparecchiare tavola.


Tutto a misura di bambino in quest'occasione.


A settembre sul terrazzo
Servono oltre agli ingredienti desiderati, il tostapane, che mettiamo a tavola, un po' di verdurine come contorno per aiutare i bocconi di toast a "scendere" meglio. Noi preferiamo i pomodorini, ma non disdegnamo l'insalata, le carote o il mais (solo io e Francesco). 

Quindi i bimbi prendono le fette di pancarre, mettono un'abbondante fetta di prosciutto e una di formaggio in mezzo, chiudono e io o il papà le mettiamo nel toastapane (che ricordo è sempre a tavola). 

Quando è pronto lo mettiamo in un piatto da portata, lo dividiamo in bocconi e ce ne serviamo...... Il tutto lo accompagnamo con il chinotto o un bicchiere di cocacola.
Più facile, divertente, gustoso e riposante di così..... Alla fine se usiamo tovagliolini e bicchieri di carta non dobbiamo neanche lavare niente e siamo pronti per giocare un po' tutti insieme e fare la nanna.......
BUON APPETITO A TUTTI!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...