sabato 27 ottobre 2012

THE VERY HUNGRY CATERPILLAR di ERIC CARLE

Avete mai sentito parlare del bruco affamato di Eric Carle. Un classico della letteratura per bambini dei paesi di lingua inglese. Io vi consiglio caldamente di leggerlo ai vostri bambini. Nella sua semplicità è molto bello e apprezzato dai suoi piccoli lettori. Noi oltre a leggerlo lo abbiamo reso reale e lo abbiamo "sfamato". Qui potrete trovare il disegno del bruco mai sazio e della scheda cibo.... in inglese. Se volete la storia in italiano vedi qui o basta cercare sulla rete.   

Per costruire il bruco mi son servita di una busta di carta del pane (io ho usato sia la bianca per Francesco che la marrone per Giulia) dei pennarelli colorati e del cartoncino (io ho usato la scatola dei cereali). 
Ho ritagliato il bruco dal template e l'ho incollato sulla busta (vedi foto) e ho scritto con l'aiuto di Giulia (che ha quattro anni e mezzo) THE VERY HUNGRY CATERPILLAR ("IL BRUCO MAI SAZIO") usando vari pennarelli di tutti i colori.
Con l'aiuto del bruco i bambini imparano i giorni della settimana, i numeri, i nomi di alcuni cibi, cosa è buono mangiare e cosa no e la metamorfosi. La storia è molto samplice e usa la ripetitività per far fissare bene i concetti o le parole. Mentre i disegni o in questo caso un simpatico giochino costriuto dai bambini stessi aiutano ad avere un'idea più chiara di cosa accade. L'azione infatti aiuta a fissare meglio i concetti e a far imparare nuove parole. A me è servito soprattutto per l'inglese. Sto cercarndo di insegnare e di parlare in inglese con Giulia grazie al supporto, i consigli, e gli stimoli di Bilinguepergioco

Giulia e Francesco dicendo ad alta voce i giorni della settimana facevano mangiare al bruco (infilandoli nella fessura della busta che per illusione ottica sembra finissero nella bocca del bruco) il cibo di quel giorno Es. LUNEDì - UNA MELA (on Monday it ate one apple); MARTEDì - DUE PERE e così via....
BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!!



2 commenti:

  1. Questo libro è un must! E molto bella la tua attività... te la copierò di sicuro :-)

    RispondiElimina
  2. grazie. noi ci siamo divertiti un mondo. devo riproporla.....

    RispondiElimina