lunedì 12 novembre 2012

FARINATA: SEMPLICE NUTRIENTE GUSTOSA

dal sito: .liguriadamangiare.it
Questa è la mia ultima scoperta in fatto di cucina. E' un po' come la scoperta dell'acqua calda lo so, ma poi è servita anche quella, no....?
Da 6 anni che conosco mio marito, di Imperia, solo un paio di settimane fa sono riuscita ad assaggiare la vera farinata. Ma neanche in Liguria..... A Milano!!! 
L'ultima volta che sono andata a fare la spesa cercavo al farina di ceci per fare delle polpettine per i miei bimbi e così mi sono imbattuta in una scatola con tutti gli ingredienti già pronti per fare la farinata. Avendone sempre e solo sentito parlare avevo voglia di mangiarla e l'ho comprata.    
Il mio motto è sempre stato "chi fada sé fa per tre." Così la sera ho preso la scatola e l'ho preparata seguendo le indicazioni. Niente di più facile e salutare. Farina di ceci, acqua, sale e olio extra vergine di oliva. A casa nostra è piaciuta a tutti e quattro. Io sono stata contentissima perché mia figlia che non mangia ceci se l'è divorata. E, poi, non dovrei dirlo io che sono campana, ma è anche più salutare della pizza fatta in casa con il lievito di birra.... 
La volta successiva ho provato a farla io seguendo le indicazioni per una dose minore e voilà anche la farinata è entrata nel mio ricettario. Mio marito si è inorgoglito e mi ha fatto assaggiare la vera farinata imperiese. A me, però, è piaciuta più quella fatta da me.....of course!!! Ricordate che più sottile è più gustosa è da mangiare.
Ma bando alle ciance. Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI per una leccarda (teglia del forno)

900 ml acqua
300 gr. farina di ceci
sale q.b.
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
1/2 porro (va benissimo anche senza)


PREPARAZIONE

Far scioglire la farina di ceci un po' alla volta nell'acqua e mescolare in modo da non formare grumi. (Io uso il frullatore ad immersione e indosso un grembiule per non schizzarmi): Aggiungere il sale e l'olio evo. Mescolare ancora una volta e lasciare riposare per qualche ora (io spesso, però, preparandola all'ultimo minuto la inforno subito). Ungere la leccarda con un po' di olio e spargere il porro tagliato a rondelle sottili su tutta la teglia. Versare infine il composto sul porro ed infornare in forno già caldo alla massima temperatura (250°-260°), per 15-20 minuti circa. Di tanto in tanto se si riesce sarebbe meglio staccare la farinata dal fondo con una paletta quando comincia a rapprendere.


Notizie sulla farinata le trovate qui
BUON APPETITO A TUTTI!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...