lunedì 18 febbraio 2013

I SEGRETI PER PREPARARE UN BUON CAFFE'

Premetto che anche se campana, non sono un'amante del caffé e non lo bevo. Però, ricordo mio padre che in anni e anni di sperimentazioni riusciva a prepararsi a casa degli ottimi caffé. Avendo io sempre assistito a questo rito mattutino o post pranzo ho carpito i suoi segreti anche se li metto in pratica raramente: uno perché non bevo caffé, due perché se gli altri si accorgono che so preparare il caffè mi tocca sempre.... soprattutto in ufficio!!!

In generale sono 5 appunto le cose da tenere presente per preparare un ottimo caffé.

  1. L'ACQUA. Non deve essere molto calcarea quindi meglio se minerale in bottiglia. Questo è il primo ingrediente fondamentale per una riuscita con gusto.
  2. IL CAFFE'. La miscela di caffé deve essere di qualità eccellente. In genere i gusti sono personali, quindi ognuno deve trovare la propria. La scelta può ricadere tra un classico arabica che dà aroma e profumo e un robusta dà corpo e forza alla miscela.
  3. VALVOLA. La valvola della caldaia (la parte inferiore della classica moka) non deve essere coperta dall'acqua. Quindi versare l'acqua fino a raggiungere il livello al di sotto della valvola.
  4. FILTRO. Nel filtro, dove va messo il caffé, questo non deve essere pressato con forza né lasciato "al caso". Una giusta pressione delicata con il dorso del cucchiaino va esercitata sulla miscela di caffè che si deposita in modo da livellarlo al bordo del filtro formando una lieve cupolina al centro. Un altro suggerimento può essere quello di praticare in circolo 4 o 5 forellini con uno stuzzicadente.
  5. IL FUOCO. La fiamma deve all'inizio essere forte per poi essere messa al minimo sul fuoco più piccolo del piano cottura non appena fuoriescono le primissime gocce cremose di caffè. Una volta uscito tutto il caffè togliere la moka dal fuoco e girare il caffè pronto per renderlo il più omogeneo possibile. Se volete gustare il caffè più cremoso e aromatico dovete versare nella tazzina solo le prime gocce senza lasciarlo salire tutto. 


Alcuni suggerimenti per gustarlo al meglio sono:
  • NON lavare mai la moka con il detersivo, ma sciacquarla subito per bene con acqua calda e lasciarla asciugare bene;
  • pre-riscaldare la tazzina in cui si deve bere il caffè;
  • berlo caldo. Non bollente come dice il detto napoletano che il caffé si deve bere con le tre C (Comm' Cazz' Coce = come diavolo scotta...),
  • gustarselo senza fretta, preferibilmente in compagnia;
  • non esagerare. I benefici sono molteplici, ma come ogni cosa un poco di tutto è meglio; (vedi anche qui)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...