giovedì 21 marzo 2013

IL DISCO DEI COLORI

Questo è un oggetto semplicissimo da far realizzare ai bambini da soli se hanno già una certa manualità con le forbici. Altrimenti solo in questa fase può intervenire un adulto. Io, anzi mia figlia lo ha realizzato in poco tempo e ora ci gioca per insegnare al fratellino più piccolo i colori in inglese.
Come si può notare ancora una volta non abbiamo rifinito il lavoretto vedi disco orario, ma abbiamo riciclato il cartone delle scatole dei cereali.

OCCORRENTE
cartoncino (scatola dei cereali)
forbici
colori
fermacampione
compasso
righello
PROCEDIMENTO
Disegnare su di un lato del cartoncino due cerchi uguali, del diametro desiderato, con il compasso.


Su uno di essi, sulla parte interna (quella non stampata per intenderci) segnare con la matita le varie sezioni da colorare. Io ne ho ricavate 12. Giulia le ha colorare e ripassate con il pennarello nero.
Sul secondo cerchio ritagliare una sezione larga quanto quella dei colori facendo particolare attenzione a non arrivare fino al centro, ma squadrare un po' più su del centro altrimenti dovrete buttare il cerchio (come ho fatto io la prima volta!) perché non potrete mettere il fermacampioni. Ma andiamo per gradi.
Una volta arrivati a questo punto dovrete avere questi tre oggetti come nella foto. Sovrapporli a partire dalla base bei colori e fermare con il fermacampione da inserire al centro allargando il segno del compasso.


Alla fine avrete questo utilissimo giochino per i bambini. Sarà più divertente imparare i colori anche in inglese. Può essere un'idea anche per gli insegnanti delle elementari da far realizzare e utilizzare in classe indicando i colori da utilizzare nell'ordine che sarà segnato alla lavagna. Non so è solo un'idea e un progetto che potrete sviluppare come volete.





  1. GIALLO  =   YELLOW
  2. VERDE   =    GREEN
  3. ROSA      =   PINK
  4. NERO      =   BLACK
  5. BIANCO =   WHITE (noi ce lo siamo dimenticate)
  6. VIOLA    =  PURPLE
  7. MARRONE= BROWN
  8. ARANCIONE= ORANGE
  9. BLU        =  BLUE
  10. AZZURRO= LIGHT BLUE
  11. ROSSO   =  RED
  12. VERDE SCURO = DARK GREEN


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...