lunedì 18 marzo 2013

REGALO SPECIALE PER LA FESTA DEL PAPà

Quest'anno per la Festa del Papà non ho avuto dubbi sul regalo da preparare con i bambini. Un disco orario. Eh si! Avete capito bene. L'idea alquanto originale mi è venuta in quanto in macchina siamo sprovvisti di tale aggeggio. Tra tutte le tecnologie di questo mondo che utilizziamo in macchina manca proprio il disco orario che da quando hanno istituito nei pressi della scuola di mio figlio un parcheggio con disco orario con tanto di vigili all'ingresso e uscita da scuola a fare multe per chi non rispetta il cartello, ho dovuto munirmi di tale strumento ultra tecnologico. 

Visto che a breve festeggeremo il papà ho chiesto la collaborazione di Giulia per prepararne uno speciale per il suo "papolino". Detto fatto!!! 

La fattura e decorazione sono state molto semplici e rudimentali. Da migliorare sicuramente per il prossimo. Però, lo spirito e l'amore che ci hanno animate nel produrlo non hanno eguali.
La realizzazione richiede un'oretta e pochi oggetti riciclabili.

OCCORRENTE
Indispensabile il cartoncino dalla scatola dei cereali.
Un foglio di carta bianco. 
Dei colori.
Un pennarello nero
Un compasso
Un paio di forbici normali e uno a zigzag.
Un fermacampione
Colla
Scotch trasparente per la plastificazione.

Aggiungi didascalia
Dapprima ho realizzato un quadrato sul cartoncino dei cereali che poi ho duplicato e ritagliato. 















Poi ho disegnato con il compasso un cerchio un po' più piccolo che ho ritagliato con le forbici a zigzag. Questa rifinitura permetterà di girare meglio la rotellina delle ore. 
A mia figlia, invece ho affidato la parte artistica. Ha scritto, colorato e disegnato i numeri e la figura del papà sul foglio bianco. 
Io li ho invece ripassati con il pennarello nero e ritaglaiti a filo.  Incollati seguendo l'ordine delle dodici ore. Consiglio di prendere bene le misure dei numeri per farceli entrare tutti!!! A noi è andata bene al primo colpo.


 Su uno dei due quadrati ho ritagliato uno spicchio in alto per vedere i numeri /ore e su entrambi ho ritagliato una parte di semicerchio in basso per poter girare la rotellina. Capite meglio dalla foto al lato. 
Infine ho scritto AUGURI PAPA' ho colorato, ritaliato e incollato insieme al disegno di Giulia sulla parte frontale. 








L'assemblaggio prevede un foro centrale su i tre cartoncini e di sovrapporli nell'ordine che vedete: base quadrata con semicerchio (suggerirei di mettere un filo di scotch biadesivo sui quattro lati interni del quadrato in modo da fissare bene i due quadrati quando si sovrappongono e permettere alla rotellina di girare), rotellina con i numeri (plastificata con lo scotch in precedenza) e frontale superiore con disegni e foro per le ore.
Semplice no! Aggiungerei: originale ed utile!!! Dopo il rischio mullta! 



 Questo è il risultato finale. Da personalizzare come meglio credete se volete riprodurre il disco orario


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...