martedì 23 aprile 2013

CORONCINA DI CARTA PER FESTE DI COMPLEANNO

Ieri è stato il compleanno del cucciolo di casa. Francesco ha compiuto 3 anni!!! AUGURI!!! Per l'occasione abbiamo preparato queste splendide coroncine di cartoncino colorato molto simpatiche e colorate. All'asilo nido c'è un po' la tradizione di festeggiare i bimbi con queste "regali" corone semplicissime da realizzare. L'asilo che loro hanno frequentato le distingueva blu per i maschietti e rosa per le femminucce. Le personalizzavano con il numero degli anni che compivano e il nome. Noi a casa abbiamo la collezione completa per ogni anno di entrambi. Dato che anche Giulia tra un paio di settimane compirà gli anni, 5 come si vede dalla foto, ci siamo portati avanti e abbiamo fatto la coroncina anche a lei. Anzi, questa volta se l'è fatta da sola....
Infatti, farla come dicevo è semplicissimo. Una volta preparato l'occorrente, se i bambini sono piccoli e ancora non sanno maneggiare le forbici, basta dargli la colla e se la confezioneranno da soli secondo il proprio gusto e desiderio.

OCCORRENTE PER UNA CORONCINA

  • fogli di cartoncino un po' spesso lunghi 50cm; almeno quattro colori diversi, in tinta o in contrasto;
  • un paio di forbici;
  • colla stick per carta;
  • formine di stelle, cerchi, e forme varie per decorare;

 
Dapprima si prende un foglio lungo 50 cm o se ne ricava uno da due fogli più piccoli, incollandoli. Lo si piega a metà nel senso della lunghezza. Poi si praticano dei tagli verticali sulla lunghezza distanziandoli di 5cm. In totale si praticheranno, quindi, 9 tagli profondi sempre 5 cm. Questa dovrà essere la base della corona da incollare alle estremità prendendo la misura della circonferenza della testa da "incoronare". Alla base della corona si dovrà incollare una fascetta di un colore diverso e alta solo 5 cm lungo tutta la circonferenza in modo da rinforzare la base. Nella foto a lato si capisce meglio. La base della corona di Giulia è rosa e la fascetta è gialla. La corona di Francesco, invece, ha la base verde e la fascetta gialla.
Ora non resta che fare le decorazioni ritagliando dagli altri cartoncini colorati le varie forme che poi dovranno essere incollate tutte intorno a piacimento o seguendo degli schemi di sequenze o motivi ripetuti. I miei bambini hanno scelto le stelle, i cerchi, i rombi, gli ovali e i cuoricini.
Usandole per il compleanno noi abbiamo scritto in una delle decorazioni gli anni compiuti.


L'anno scorso abbiamo fatto anche un'altra corocina, da indiano questa volta che potete vedere qui
Prossimamente vi metterò anche le foto delle altre coroncine che abbiamo, molto più semplici perché senza decorazioni. Queste, invece, con i tagli acquistano spessore facendole assomigliare a delle vere e proprie corone. Così come le decorazioni sembrano dei veri gioielli e pietre preziose.



BUON COMPLEANNO 
FRANCESCO ALESSANDRO
3

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...