giovedì 9 maggio 2013

PESCIOLINO FINTO PER BAMBINI..... E NON SOLO

Finalmente sembra essere arrivata la primavera, ma non gridiamolo forte perché sembra che per il fine settimana siano previste ancora piogge. Ma non ci bagnamo prima di piovere...... come si dice in questi casi. La ricetta di oggi, infatti, sorride alla bella stagione. E' di una semplicità e praticità unica, nonché economica e soprattutto piace ai bambini. Vi spiego di cosa si tratta e come si prepara.

Come si evince dal nome della ricetta il pesce è finto, ma l'ingrediente principale è comunque un pesce: il tonno in scatola. Io vi consiglio di prepararlo insieme ai bambini e potrebbe essere anche un piatto da preparare per un picnic sul momento dato che non servono fornelli per cucinarlo.

INGREDIENTI per un pesciolino

1 scatoletta di tonno all'olio d'oliva da 80gr.
1 patata lessa media
1 carota
alcune olive
1 cucchiaino di succo di limone

ESECUZIONE

Versare la scatoletta di tonno, volendo sarebbe meglio senza il suo olio, in questo caso aggiungerne un po' fresco, in una ciotolina e aggiungere il limone. Pelare la patata e schiacciarla insieme al tonno nella ciotolina fino a quando non si è formata una sorta di purea ben amalgamata. (Non ho mai provato a frullarla per amalgamarla quindi non saprei se conviene o meno.) A questo punto mettete il composto in un piatto e cominciate a dargli la forma di un pesciolino aiutandovi con la forchetta. Ai miei figli piacciono anche altre forme come la barchetta con la vela o la macchina a Francesco e le medusine a Giulia. Una volta mi hanno richiesto anche la mongolfiera. Io sono negata in disegno, quindi, se ci riesco io a fare queste forme........ Volendo potete lasciare che ogni bambino si componga nel piatto la forma che più desidera. Per la decorazione del pesciolino usate invece delle carote tagliate a rondelle sottili che diventeranno delle scaglie e delle olive tagliate ad anelli che serviranno da occhietto e... bollicine. 

Nella foto del mio pesciolino ho usato anche degli spicchi di pomodoro secco sott'olio per fare il contorno della bocca e la pinna. Ai bambini, però, non piace il gusto del pomodoro secco quindi volendo si possono usare dei pomodorini freschi o altre verdurine, se piacciono, per altri decori o semplicemente come contorno. Io non uso la maionese perché non mi piace e credo non faccia molto bene ai bambini. Però se preparato per i grandi e piace perché non ricoprirlo?


BUON APPETITO!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...