sabato 3 agosto 2013

L’ANGOLO DELLA BIBLIOTECA –UNA PASSIONE SINISTRA

Questo libricino, un racconto di un centinaio di pagine, l’ho letto un po’ per caso e ad essere sincera all’inizio non mi aveva molto convinta. Ma andando avanti con la lettura, alla fine si legge in un’oretta o poco più.
 

La storia mi ha incuriosita e ha catturato la mia attenzione facendomi riflettere su questa passione che sboccia un po’ per caso, un po’ voluta tra i due protagonisti appartenenti a due diversi mondi: il pensiero di “destra” e il pensiero di “sinistra”. La trama è semplice e breve, quindi non posso
 raccontarla ne commentare più di tanto per non rivelare il tutto.

Al di là delle varie recensioni o intenzioni dell’autrice, quelle cioè di raccontare come la vita di due coppie apparentemente così distanti tra loro per vari motivi, ma soprattutto per i loro ideali, si avvicinano e si intrecciano in una passione inaspettata, io alla fine ho visto in questa storia solo una normale scena di vita quotidiana. E’ triste, lo so, ma la vita oggi è così. Veri ideali di “sinistra” o di “destra” radicati nel cuore e nell’anima non esistono più. E, da che mondo è mondo, la passione non guarda in faccia agli ideali, ma travolge per un attimo, per un giorno, per un mese, per una vita, ma ti travolge e basta. E oggi la vita che conduciamo spesso ci porta a consumare passioni “mordi e fuggi” o passioni sperate.

Dal mio punto di vista, quindi, le intenzioni dell’autrice non trovano molta credibilità in questo racconto, ma la storia può far riflettere su tante altre cose. Io lo trovo un libro di facile lettura sotto l’ombrellone per un pomeriggio noioso al mare (anche se al mare non so come si faccia ad annoiarsi :-) ).
La scrittura della Gamberale, però, è interessante e diretta nello stile e nel racconto. Quindi credo leggerò ancora qualcosa di questa autrice.

SCHEDA:
generenarrativa
autore: Chiara Gamberale (italiana)
editore : Bompiani
pagine: 112
anno: 2009
titolo originale: Una passione sinistra.


Per chi volesse, invece, si può vedere anche la trasposizione cinematografica del libro.
 
Una Commedia di Marco Ponti con: Alessandro Preziosi, Valentina Lodovini, Vinicio Marchionni, Geppi Cucciari, Eva Riccobono, uscita nell'aprile di quest'anno.














Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HMM



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...