giovedì 19 giugno 2014

L'AGENDINA FAI DA TE

Io ho un debole per la cancelleria e cartoleria in generale, carta da lettere (la vecchia carta da lettera!!!!sob sob), blocchetti, quaderni, penne, matite, colori e via discorrendo. 
Quando sono stata in Giappone, un po' di anni fa, e mi capitava di entrare in uno di quei negozi con l'angolo cartoleria, rimanevo rapita da tutta quella carta di ogni forma e colore, con disegnini di animaletti e bamboline dai grandi occhioni.
Ancora oggi alla mia veneranda età di..... tot anni vado matta per queste cose e le colleziono, conservo per non sciuparle. E' quasi un'ossessione, ben nascosta, però. Spesso mi diverto molto anche a farle. Non sempre mi riescono bene, però mi piace e mi rilassa fare i miei blocchetti personali o agendine che
soddisfino le mie necessità del momento di segnare appuntamenti, progetti e indirizzi.

L'altro giorno mettendo via delle cose da buttare mi è capitato tra le mani del cartoncino bello spesso (una scatola dei Lego). Cosa fare? ricicliamo e creiamo.

Ecco qua la mia creazione, un'agendina.

OCCORRENTE
cartoncino spesso per la copertina
cartoncino o carta colorata per l'interno
fogli di carta per le pagine
cucitrice
colla vinavil
elastico
bottone
stickers
nastro adesivo trasparente 5 cm

ESECUZIONE
Tagliare i fogli di carta della grandezza desiderata per creare le pagine. Il mio formato è un un quarto di A4. Raggrupparle in piccoli gruppi e spillarle con la cucitrice al centro delle pagine. Se sono troppi fogli formare due o più pacchetti. Tagliare, poi il cartoncino della copertina della stessa misura delle pagine lasciando un margine di 0.5 cm tutto intorno. Se sono troppi i fogli, piegare la copertina in modo da dare spessore creando un dorso adatto a contenere tutti fogli.


Ritagliare dal cartoncino per foderare (il mio era rosa con fiori bianchi - vedi la foto) due rettangoli da incollare all'interno della copertina per dare spessore e coprire il cartoncino della copertina se questa ha disegni che non ci piacciono (tipo il lato esterno del cartoncino delle scatole dei corn flakes).

Poi con la colla vinavil incollare le pagine all'interno del dorso della copertina e mantenerleferme per qualche secondo per lasciare che la colla asciughi.


Poi, se si desidera che l'agendina non si apra da sola nella borsetta, fissare un bottone sulla prima di copertina con ago e cotone, e mettere un elastico, come ho fatto io. Oppure della rafia se lo volete più femminile e naturale. Io ho usato un bottone di quelli dei jeans ad incastro, ma lo trovo un po' scomodo dato che è alto. Al momento avevo quello a disposizione e la creatività non aspetta.....


Ultimo tocco, anzi penultimo, attaccare degli stickers sull'esterno della copertina e plastificare, per renderla pi durevole, con il solito metodo del nastro adesivo trasparente.



E voilà la vostra agendina personalizzata è stata creata. (Ops, solo ora mi sono accorta di aver fotografato anche i piedi. Per fortuna avevo su lo smalto. Salva!)

Alla prossima creazione.
Non sembra un'idea giusta anche per un regalo ad una persona che sa apprezzare?
La mamma ad esempio.
Con altre decorazioni possiamo adattarla anche per il papà o un'amica.




2 commenti:

  1. Me la segno. Anzi, la facciamo, oggi o domani, io e il medio.
    Bella proprio, carinissima e super-personale!!! Lo so già che impazzirà ^_^
    Grazie delle istruzioni dettagliate!
    Buona giornata Angela ^_^ !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me sono una droga queste cose..... ora che mi e riuscita so che non smettero piu. anche I piccoli si divertiranno a farle. prova. le potra personalizzare con I suoi supereroi e fare tanti disegni ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...