martedì 29 luglio 2014

STILTON MANIA

Geronimo oramai è diventato parte integrante delle nostre letture. La fa quasi da padrone in questo ultimo periodo. Anche perché, di recente, il Corriere della Sera ha in allegato i suoi libri.
Le uscite sono tante e ce n'è per tutti i gusti. 
Noi, però, visto il costo non proprio economico abbiamo fatto una
rigida selezione dei titoli, anche perché, le storie sono una ristampa in versione singola de I viaggi nel tempo che abbiamo già letto in buona parte.

All'inizio non mi stava molto simpatico questo topastro. Ora, invece, vedendo che mia figlia impara tanto dalle letture di Geronimo gliele leggo un po' più volentieri. 

Nella prima uscita in allegato al libro c'era anche il passaporto. Ma uno in casa nostra non bastava. Il marmocchietto di quattro anni ne ha voluto uno tutto per sé. E allora, ecco assemblato un passaporto geronimoso tutto per lui.

Se ancora non sapete chi è Geronimo Stilton vedete il suo sito, scoprirete anche mille giochi da fare per divertirvi con i vostri bambini. Io vi lascio qualche disegno da colorare in fondo al post.

OCCORRENTE

scatola di cereali
qualche immagine di Geronimo
pennarelli e pastelli
colla per carta (vinavil)
4 fogli a quadretti/bianchi/righe A4
nastro adesivo trasparente 5 cm
etichette adesive bianche
pennarello punta fine nero
carta colorata
spillatrice










COME ASSEMBLARLO
Iniziare tagliando i fogli A4 a metà e piegarli in due.
Ritagliare la scatola dei cereali ricavando la copertina della grandezza desiderata (praticamente di poco più grande dei fogli A4 tagliati a metà). Se vi sembra troppo grande, potete rifilare i bordi tutto intorno fino alla grandezza che più vi piace.
Piegare, poi, il cartoncino a metà e lasciare il lato beige all'esterno. Ricoprire, invece, la parte colorata interna con carta colorata.
Spillare il mazzetto di fogli al centro ed incollare l'ultima pagina dei fogli sul cartoncino, lato colorato. Praticamente fare un quadernetto con copertina cartonata.
Decorare la copertina con un'immagine di Stilton e a vostra fantasia o ancora meglio quella dei vostri bimbi.
All'interno noi ci siamo immaginati una impaginazione simil passaporto come l'originale. Quindi,
  • una seconda copertina introduttiva
  • una pagina con i dati del lettore
  • nelle pagine interne (due per ogni viaggio) una scheda con informazioni inerenti l'argomento del viaggio, lo spazio per i visti da fare con le etichette adesive, le parole chiavi di quel viaggio
  • quant'altro vi suggerisce la vostra fantasia.
vedi le immagini, che purtroppo non sono granché.







 


Io li ho trovati in questo sito dove potete scaricarli direttamente se volete.




Nessun commento:

Posta un commento