venerdì 18 settembre 2015

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - LEONARDO DA VINCI

Oggi parliamo di una intera collana di libri che parla di scienza ai bambini. Noi per ora ne abbiamo letti due. Uno più intressante dell'altro. Non nego che anche io leggendoli insieme a mia figlia ho imparato molte cose che non conoscevo anche se il personaggio è noto e arcinoto come LEONARDO DA VINCI.

La collana si chiama Lampi di Genio di Editoriale Scienza e l'autore dei vari libri è Luca Novelli.




La collana raccoglie le biografie di grandi scienziati raccontate in prima persona e in maniera colloquiale, quasi un diario personale, con disegni che commentano e sdrammatizzano, a margine della storia, le diverse situazioni (la vita è dura anche per gli scienziati!). Ciascun volume si chiude con il pratico "Dizionarietto illustrato", per capire e ricordare i termini più complessi.
L'età consigliata è dagli otto anni, ma la lettura è così scorrevole e il linguaggio davvero semplice che anche bambini un po' più piccoli apprezzeranno questi volumetti. E' un modo naturale e divertente di avvicinare i bambini  alla scienza, di introdurli ed incuriosirli scoprendo attraverso la vita di grandi scienziati le più importanti scoperte ed invenzioni.

Tanti sono i titoli. Uno più interessante dell'altro. Giusto per citarne alcuni, Darwin, Newton, Volta, i fratelli Lumière, Marie Curie.

E allora scopriamo la scienza e i suoi vari personaggi veri e molto simpatici.

genere: scientifico ragazzi
autoreLuca Novelli (Italiano)
traduttore: versione inglese (Leonard and the pen that drew the future)
editore :Editoriale Scienza
pagine: 107
anno:2010
titolo originale: Leonardo e la penna che disegna il futuro

Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HMM

2 commenti:

  1. Bellissimi!!! Me li segno per i miei gemelli di sei anni.
    Grazie Flavia

    RispondiElimina