lunedì 14 settembre 2015

ORGANIZZAZIONE DOMESTICA - LA ROUTINE DEL MATTINO

Forse per noi mamme con bimbi in età scolare l'anno comincia non il primo di gennaio, bensì il primo giorno di scuola per terminare l'ultimo giorno di scuola.
Beh, per qualcuno la routine già è stata avviata da tempo. Noi, da qualche anno, viaggiamo con i ritmi della scuola. Quindi, oggi è arrivato il fatidico momento: 14 settembre mattina. Pronti ai nastri di partenza con le solite urla  "bisogna alzarsi!", "la colazione è pronta!",
forza che è tardi!", "bisogna pettinarsi!". Per non parlare di occhietti sonnecchianti, gare di presa al volo prima di uscire di casa di libro o chiavi o penna o merenda e chi più ne ha più ne metta.

Comunque sia, quest'anno vorrei partire organizzata. E allora giù un piano d'azione per due possibili situazioni.

Allora dai che si ricomincia!


Nella prima l'orario di uscita è proprio cinque minuti prima del suono della campanella perché la nostra fortuna o sfortuna è avere la scuola di fronte. Inoltre, i tempi sono molto ristretti  perché vorrei godermi quanto più possibile il calduccio mattutino del sottocoperta. Non so voi, ma io sotto pressione e con ritmi serrati rendo di più. Qui sono io che devo accompagnare i bambini. Prima campanella ore 8.25 per Giulia: Mentre poi, con relativa calma, accompagno il fratellino alla materna entro le ore 9.00.

Nella seconda scheda mi sono organizzata per uscire presto di casa quando il lavoro me lo richiede e così non devo accompagnare nessuno e sono più free.

Può sembrare una corsa contro il tempo o una corsa ad ostacoli. Beh, non so da voi, ma a casa nostra è un ciondolare e perdere tempo per tutta la casa e poi un correre da una stanza all'altra. La maggior parte del tempo la dedichiamo, comunque, alla colazione. Quest'anno, purtroppo, il tempo sarà minimo per ogni attività mattutina.
Altre novità sono lo streching, le vitamine e il trucco. Dovranno anche queste tre cose entrare nella routine mattutina. 

Per quanto riguarda lo streching ho trovato questa app che mi aiuterà a mantenere il ritmo....... 

In merito alla preparazione della merenda la mattina avevo tempo fa già organizzato il tutto in questo post

E la vostra routine? Come affrontate questo momento critico della giornata?

PRONTI! PARTENZA! VIAAAAAAA





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...