sabato 18 marzo 2017

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA. PICCOLA RACCOLTA DEDICATA AI PAPA'

Questa settimana L'angolo della biblioteca del blog è dedicato ai papà. Troverete, quindi, una piccolissima selezione di libri che hanno come tema i papà: da leggere insieme, bimbi e papà, da regalare ai neo o futuri papà oppure da consultare come guida.

Diamo un'occhiata........

Io e il mio papà

Orsetto e il suo papà fanno tante cose fantastiche: esplorano le montagne, nuotano nella pioggia e raccontano le storie quando le stelle cominciano a brillare. Ma il bello è che tutte le cose le fanno insieme! Una storia divertente e affettuosa per festeggiare lo speciale legame tra padre e figlio.

SCHEDA:
genere: prima infanzia - illustrato
autore: Alison Ritchie
illustratore: A. Esgson
editore : Babalibri
pagine: 28
anno: 2010
originale: Me and my Dad


Indovina quanto ti voglio bene

Esistono in commercio due edizioni: una integrale e una pop-up. Questa è l'edizione pop-up, di piccole dimensioni, ma la storia è ugualmente bellissima e le illustrazioni tenere. Cosa colpisce di più nella storia? La scoperta della difficoltà nel misurare l'affetto e l'amore tra persone care. Scopriremo che non è possibile misurarlo.......

SCHEDA:
genere: prima infanzia - illustrato
autore: Sam McBratney
illustratore: Anita Jeram
editore : Nord- Sud
pagine: 48
anno: 2015
originale: Guess how much I love you

Ci pensa il mio papà

Una storia molto tenera che mostra la continua necessità dei più piccoli di essere sempre rassicurati dalle parole e dall'amore del proprio papà, in questo caso. L'orsetto mette alla prova papà orso che, per rassicurare il suo piccolo, si trasforma in un vero eroe pronto a superare le prove più disparate e catastrofiche immaginate dal cucciolo.
Anche le illustrazioni sono davvero belle. Consigliato per una lettura insieme al proprio superpapà. 

SCHEDA:
genere: prima infanzia - illustrato
autore: Mireille D'Allancé
illustratore: Mireille D'Allancé
editore : Babalibri
pagine: 32
anno: 2006
originale: Tu peux compter sur ton papa 


Che forza papà

Questo albo illustra ed esplora il mondo dei papà affrontando delle tematiche molto attuali. Quanti papà esistono? Si possono avere due papà? Da leggere per affrontare in modo simpatico e come primo approccio il tema della paternità con i più piccini.

SCHEDA:
genere: prima infanzia - illustrato
autore: Isabella Paglia
illustratore: Francesca Cavallaro
editore :Fatatrac
pagine: 48
anno: 2016
Collana: Albi d'autore
 
 
 
 

Preparati! Guida pratica per neopapà


La copertina parla da sola riguardo i contenuti.

La paternità può mettere al tappeto molti uomini alle prime armi. Con il nuovo bebè, arriva netta la sensazione per il papà che niente sarà più come prima e che da quel momento in avanti un piccolo tiranno detterà i tempi della sua vita. Questo libro è una guida pratica e divertente per tutti i papà assonnati, frustrati e sfiduciati di fronte al nuovo compito che li aspetta.
Ricco di informazioni utili, illustrazioni e un irresistibile senso dell'umorismo, "Preparati!" è una guida essenziale ad uso e consumo dei padri per sopravvivere al primo anno di vita con il proprio bambino.

SCHEDA:
genere: manuali
autore: Gary Greenberg, Jeannie Hayden
editore : Giunti
pagine: 240
anno: 2011

Questo è il mio papà!

Un libro per i papà che desiderano ripensare il proprio ruolo e prendere le distanze da modelli comportamentali tradizionali, ormai obsoleti e inadeguati in una società in cui la famiglia è in trasformazione.
La riflessione parte da un'analisi dei bisogni emotivi e psicologici del bambino, supportata da un'ampia raccolta di disegni che, grazie alle spiegazioni degli autori, diventano anche per il lettore illuminanti test proiettivi.
Un valido aiuto per riflettere sulla tua vita familiare e sul rapporto con i tuoi figli
SCHEDA:
genere: psicologia
autori: Eva Crotti, Alberto Magni
editore : RED edizioni
pagine:128
anno: 2009 

BUONA LETTURA

E voi cosa consigliate?

Aggiungete le vostre proposte nei commenti se vi va piacere.

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HMM

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...